AltroblogBloom

Windows 7: Microsoft annuncia grandi novità



Windows 7 è il nuovo sistema operativo della Microsoft, attualmente disponibile in versione Beta fino al 1 Agosto 2009. Dopo il non brillante Windows Vista, molto criticato soprattutto per la sua “pesantezza” e quindi molto lento, Windows 7 si preannuncia come un aggiornamento di Vista che offre nuove funzionalità ma soprattutto molto più veloce. Infatti secondo i test eseguiti è risultato più veloce dei fratelli maggiori Windows Vista e Windows Xp in varie aree chiave del sistema, includendo il tempo di avvio e spegnimento, lavorando con file e aprendo documenti . Bill Gates ha dichiarato che Windows 7 si concentra soprattutto sulle prestazioni e nel blog di sviluppo di Windows 7 spiega come la compagnia sta usando una varietà di strumenti per misurare le prestazioni di varie aree del sistema operativo su base continuativa, per aiutare a trovare parti poco efficienti del codice e quindi a prevenire abbassamenti delle prestazioni.

Vediamo quali sono le novità più rilevanti di questo nuovo sistema operativo.

Secondo indiscrezioni sarà presente una una nuova Shell interattiva grazie alla quale sarà possibile installare “Server Core” per interagirvi direttamente tramite Internet (o rete LAN) o da una linea di comando. Particolare attenzione è stata posta agli aspetti di performance, affidabilità, sicurezza, compatibilità e durata della batteria. Microsoft si è impegnata nell’offrire design più lineare ed intuitivo per semplificare tutte quelle operazioni che si svolgono quotidianamente con il pc apportando dei miglioramenti al desktop che offrono un accesso rapido ai file e alle applicazione tramite nuove funzionalità come Jumplist, Anteprima e Taskbar. Quest’ultima è una delle novità più rilevanti, definita da Microsoft “Superbar” in quanto la barra di Avvio Rapido è stata integrata con i pulsanti delle applicazioni aperte e abilita anche le Liste Rapide che permettono di accedere facilmente alle operazioni comuni. Inoltre il nuovo sistema conterrà Aero Shake, una funzione che consente di minimizzare le finestre inutilizzate e aperte sullo schermo muovendo rapidamente in alto e in basso una finestra a nostra scelta.




Una nuova funzionalità riguarda HomeGroup che consente agli utenti di collegare tra loro più PC di casa in modo da condividere stampanti, file, musica, fotografie e video. Per gli amanti del touch-screen in questo sistema ci saranno innovative funzionalità multi-touch che favoriranno l’interazione con i monitor dei PC degli utenti che potranno utilizzare più dita per svolgere le loro attività in modo più semplice e soddisfacente.

Come il suo predecessore, l’edizione workstation Windows 7 sarà disponibile nelle versioni a 32 e 64 bit, mentre quella server sarà disponibile esclusivamente a 64 bit.

Per l’installazione i requisiti minimi di sistema sono i seguenti:


  • Processore a 1 GHz con un sistema a 32 bit o 64 bit;

  • Una memoria RAM di almeno 1 GB;

  • Lo spazio sull’hard disk deve essere di almeno 16 GB;

  • Per attivare il tema Aero il sistema deve supportare DirectX 9 con almeno 128 MB di memoria;

  • Ovviamente per l’installazione il computer deve avere un lettore DVD-ROM;

Le versioni del sistema saranno sei, partendo dalla Windows 7 Starter Edition, fino alla Windows 7 Ultimate. Insomma da quello che annuncia Microsoft c’è n’è per tutti i gusti! Non ci resta che aspettare Novembre 2009 ( data prevista per l’arrivo sul mercato) per provare il nuovo sistema operativo Windows 7!

Rosko



Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (Vota L'Articolo)
Loading...
Pubblicato giovedì, febbraio 26, 2009 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
1 commento
Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio