AltroblogBloom

Nokia e Skype si uniscono per il “VoipMobile”



n97skype

Se da un lato la tecnologia del Voip è sempre più diffusa, soprattuto in USA dove esiste da anni, c’è un altra parte di navigatori che ne è ancora all’oscuro e sentendone parlare non sa ancora di preciso di cosa si tratta.

Il Voip, acronimo di Voice over Internet Protocol, utilizza la commutazione di pacchetti delle comunicazioni Internet per applicarla alla voce , in parole povere questa tecnologia permette di telefonare utilizzando la connessione ad Internet senza costi aggiuntivi. Ovviamente i principali vantaggi sono senza dubbio di fattore economico, pensate infatti che due utenti collegati ad Internet che si trovano in due punti opposti del mondo possono comunicare a voce senza nessun costo utilizzando entrambi il Voip, quando costerebbe invece fare una telefonata del genere con la linea tradizionale? Parecchio direi.

voip_howitwork

Il software più usato al mondo che utilizza la tecnologia del voip è senza dubbio Skype, creato da Niklas Zennström e Janus Friis, che sono gli stessi che hanno realizzato il popolare client di file sharing Kazaa.




autoriskype

Niklas Zennström e Janus Friis

Fin ora siamo stati abituati ad usare Skype dal nostro pc, infatti oltre alla caratteristica del voip ha anche quelle di chat, trasferimento file, videochiamata e salvataggio delle conversazioni. Come sarebbe invece usare la tecnologia Voip dal nostro telefono cellulare? Beh su questo ci vengono incontro Nokia e Skype, le quali hanno annunciato di voler creare una partnership per far si di integrare il software Skype nei prossimi modelli di cellulari marchiati Nokia che usciranno nel corso dell’anno. Secondo indiscrezioni il primo modello che potrebbe avere quest’innovativa funzione è il Nokia 97, che irromperà nel mercato da Giugno 2009. La novità assoluta sarà quella di poter usufruire dalle chiamate tramite Skype, non solo con la connessione 3G, ma anche in modalità WiFi, in questo caso quindi le chiamate saranno assolutamente gratuite, senza pagare un centesimo agli operatori mobili. Inoltre il software skype per cellulari sarà incluso del servizio di messaggistica istantanea. Molti di quelli che si connettono ad Internet da casa avranno sicuramente un modem o un router wireless, a questo va collegato il telefono cellulare in modalità WiFi e quindi chiamare su un altro telefono cellulare che utilizza la medesima tecnologia senza spendere un centesimo. Inoltre per chi non possegga tutti questi requisiti c’è sempre il vantaggio di approfittare delle tariffe skype che indubbiamente sono molto più vantaggiose degli altri piani telefonici in circolazione. Certo Tim, Vodafone e gli altri operatori di telefonia mobile non saranno contenti di tutto ciò in quanto se questa tecnologia verrebbe estesa a tutti i cellulari sarebbero in pochi a continuare a telefonare con le tariffe tradizionali, ma speriamo che non ostacolino il processo di questo nuovo strumento che è davvero innovativo e soprattutto semplice ed economico per permettere a tutti di comunicare senza spendere nulla e senza usare necessariamente il pc!

Rosko



Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (Vota L'Articolo)
Loading...
Pubblicato giovedì, marzo 5, 2009 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio