AltroblogBloom

2 Applicazioni AIR da non perdere



adobeair

Il sistema Air progettato da Adobe merita sicuramente una serie di elogi per le sue caratteristiche.  L’utilità dei programmi sviluppati, la loro leggerezza e le linee sono tra queste.

Andiamo ora ad analizzare due applicazioni veramente interessanti.

Uvlayer è conosciuta come un’applicazione online personale che può essere personalizzata mediante l’inserimento di imamagini o video provenienti da diverse piattaforme.

Da poco è stata introdotta una piattaforma basata su Air simile all’applicazione online ma a mio avviso davvero molto interessante. Iniziamo quindi un’analisi più approfondita dell’applicazione.

È necessaria una registrazione con email funzionante per poter salvare i contenuti inseriti nella nostra pagina. L’interfaccia supporta la lingua italiana, dunque non è così complicata la navigazione. È possibile scegliere il tema del programma tra alcuni preimpostati all’interno.

Lo schermo si presenta come uno spazio in cui è possibile fare ricerche in flikr e Youtube ognuna delle quali viene distinta per il tiolo in gruppi accessibili anche successivamente.

È possibile integrare il programma con diversi applicativi esterni, ad esempio facebook.  Sulla sinistra infatti possiamo ritrovare i contatti.

È possibile implementare anche i propri account google talk o AIM all’interno dello stesso programma, come è chiesto da un popup dopo l’installazione.

Possiamo quindi distinguere gli elementi con cui si decora il nostro canvas di base in:

“gruppi dinamici” cioè  il risultato di una ricerca, per un totale di trenta video che può essere aggiornato nel tempo

“gruppi statici” cioè un’aggregazione di singoli video ottenuta dalla rottura dei gruppi live per la divisione in collezioni personali chiaramente pubblicabili.




Tutte queste attività supportano il drag&drop anche per condividere i propri video o le proprie imamgini con gli altri utenti connessi. Inoltre la pubblicazione dei video su qualsiasi pagina web risulta davvero immediata e tra l’altro nel widget “embeddato” c’è anche la funzionalità di ricerca e aggregazione che normalmente abbiamo nel nostro spazio di lavoro in uvlayer.

Eccovi un video esemplificativo:

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=wXO26Dun6V8]


L’alta applicazione veramente interessante per il nostro intrattenimento, ma anche per scopi più nobili è Snippage.

Snippage è un utility che permette di aprire una pagina web in un rettangolo ridimensionabile che viene posto sul desktop come un gadget. È così possibile tenere sotto controllo i propri commenti in face book, limitandosi a quelli oppure guardare video, o tenere sotto controllo una partita di calcio senza caricare il proprio browser che ha uno spreco di risorse nettamente maggiore.

Snippage permette di creare i propri widget personalizzati in tutta semplicità e senza uno grande consumo di energie.

Ecco qui un video illustrativo che vi chiarirà meglio le idee

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=JqgDoZFV8jk]

TOMMA


Foto credit: http://www.flickr.com/photos/26878765@N00/2928381117



Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (Vota L'Articolo)
Loading...
Pubblicato domenica, marzo 15, 2009 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio