AltroblogBloom

E’ Uscita Linux Mint “FELICIA”



linux-mint-6

Ciao ragazzi forse sarò un po’ impopolare scrivendo questa opinione di amore su linux mint 6. Molti potrebbero dire che è la solita distro live Linux, basata su Ubuntu ( che adoro) , basata a sua volta su Debian.
Questo è verissimo, anzi sacrosanto. In effetti esistono molte forse troppe distro, ma dopo averne provate tante, che emulavano ubuntu senza fornire nulla di diverso o aggiuntivo, mi sono imbattuto felicemente in Linux mint 6.
Iniziamo dalle cose frivole. L’interfaccia grafica utilizzata sia per la versione Gnome che KDE, sono molto accattivanti e piacevoli; basta fare un ricerca su google per avere molte immagini da consultare ed ammirare.

mintmenu

Ovviamente essendo basata Ubuntu 8.10, ha tutte le qualità di questa distro.
Ma a differenza di altre centinaia di distribuzioni, i suoi sviluppatori hanno inserito dei programmi di configurazione che facilitano alcuni settaggi.
Oppure ci sono degli applicativi che rendono piu’ semplice l’installazione o la disinstallazione di programmi fornendo anche un anteprima, i pacchetti che dovranno essere scaricati ed installati, ecc..( tra questi mint install, mint update, mint nanny,ecc)

gufw

Anche l’installazione di driver non proprietari, come schede wireless o schede video (ati e nvidia), è facilitata da un semplice tool che permette il download e l’utilizzo.
Inutile dire che come ogni distribuzione linux, dopo averlo provato live, ovvero senza intaccare l’harddisk, possiamo installarlo e iniziare da subito ad utilizzarlo, visto che gia dopo il primo riavvio, abbiamo tutto: il video si imposta ad una ottima risoluzione, l’audio è già configurato, tastiera mouse (ovviamente :)), driver per vedere da subito film, dvd ed ascoltare la musica. Insomma c’è tutto. Possiamo iniziare a scrivere un file word o una cartella excell, visto che viene preinstallato Open Office, possiamo navigare e chattare con Pidgin (il programma msn di linux), possiamo creare collezioni di immagini organizzandole o modificandole (Gimp), possiamo masterizzare cd / dvd, ecc..
Se questo non ci basta allora possiamo scegliere di scaricare un altro programma, secondo le nostre esigenze scegliendo tra ben centinaia o migliaia di programmi gratuiti che si installano con un clik.




mintupload

La forza di ogni sistema linux, ma devo dire che con mint è ancor meglio, è la stabilità anche dopo un utilizzo continuo dopo aver installato e disinstallato più programmi.
Infatti in linux, dopo l disinstallazione di un programma, vengono tolte tutte le traccie presenti di quel programma:quindi possiamo dire addio a deframmentatori di file o registro. Quindi liunx sarà sempre in forma.
Inutile dire, come ho gia accennato in altri post, che non esistono antivirus se non per uno scrupolo personale (ovvero esistono firewall ed antivirus, ma possiamo anche farne a meno).
Come accennato in precedenza, l’interfaccia grafica è molto elegante e pulita, inoltre sono stati aggiunti dei tool per semplificare la disinstallazione di un programma e cosi via.
Molto buono è il mint update che scarica i pacchetti necessari all’upgrade di sistema…Ovviamente tutto questo è GRATUITO..senza nemmeno chiedere il permesso, sia gnome che kde…

thumb_mintinstall

Se per motivi di studio o lavoro dobbiamo necessariamente utilizzare un software che gira solo in linux, cad o render grafica, possiamo scaricare Virtual box ed installare Windows (copia legale ovviamente), che avvieremo solo se effettivamente dobbiamo utilizzare questo programma.
Ovviamente questo permette di non installare più Windows sul PC ma di averlo come spalla di linux..(so che questa affermazione farà rabbrividire i linuxiani).
In caso contrario possiamo utilizzare Wine e provare ad installare, come se fosse windows, il software che ci interessa. Quest’ultimo non sempre va a buon fine.
Spero di aver convinto qualcuno almeno a provarlo. Ciao …

Foto Credit: http://www.linuxmint.com



Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (Vota L'Articolo)
Loading...
Pubblicato mercoledì, marzo 18, 2009 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
2 Commenti
    • Ottimo articolo!!!!!! ( anche quello su amsn era niente male!;-) Anche io usavo Ubuntu… e adesso mi sto convincendo sempre di piu a mettere la Mint!

    • Linux Mint è veramente una distro stabile, funzionale e ben fatta…ha tutto quello di cui si ha bsogno. Io ho KDE come ambiente grafico e devo dire che utilizzo Mint ormai da mesi e sono pienamente soddisfatto. Dopo aver utilizzato per quasi due anni ubuntu…mesi fa ho fatto il passaggio a Mint e non me ne pento aasolutamente!!

Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio