AltroblogBloom

Rilasciato aTunes 1.12.0 Solano Edition



atunes08

aTunes è un audio player musicale non molto famoso ma sicuramente da provare. Per chi non lo conoscesse, questo programma permette di ascoltare e creare collezioni musicali dei propri file presenti sul disco rigido. Il nome ricorda ovviamente qualcosa di più famoso, ovvero il programma iTunes della Apple.

Un importante motivo per scaricare questo software gratuito, è senza ombra di dubbio la possibilità di gestire ed ascoltare podcast al volo (ovvero senza prima doverli scaricare sul proprio hard disk), gestire ed ascoltare le radio on-line e modificare il tag, ovvero le informazioni relative ad ogni file musicale contenuto nella propria collezione.

Infatti per questo basta inserire semplicemente il nostro podcast o lettore  mp3 nella porta Usb ed aspettare pochi secondi che il programma viene avviato. Possiamo quindi ascoltare le nostre canzoni dei lettori portatili, senza copiare nulla sull’hard-disk.

Vediamo quindi nel dettaglio le caratteristiche di questo programma e di questa versione nello specifico.

atunes10

L’interfaccia grafica è veramente ben curata, visto che il programma è Open-source e non ha nulla da invidiare al più blasonato iTunes. Si divide sostanzailmente in tre parti:




  • La prima parte, quella di sinistra,  include tutte le funzioni elencate precedentemente; ovvero il catalogo presente nel Pc suddiviso dai vari artisti automaticamente catalogati, la radio con varie stazioni presettate per l’ascolto ma facilmente integrabile e l’elenco ei vari dispositivi esterni eventualmente inseriti.
  • La parte centrale presenta le varie liste di riproduzione create dall’utente, con l’elenco di tutte le canzoni o quelle che noi preferiamo ed i comandi di play-pausa, ecc…
  • La terza parte ovvero quella di destra è il fiore all’occhiello di questo programma; in questa colonna ci sono le varie informazioni sull’artista che si sta ascoltando. Quindi l’album e la traccia in ascolto, informazioni sull’autore e sopratutto il testo della canzone che stiamo ascoltando (una specie di KaraoKe integrato).

Una funzione molto interesante, è la possibilità di avere una lista di canzoni dello stesso artista che stiamo ascoltando perchè nel programma sono integrate le funzioni del sito Live.fm. E’ facilmente personalizzabile nelle skin e nella riproduzione dei file, in base alle nostre esigenze.

atunes10

Altre due funzioni risultano avere un importanza fondamentale: la prima è la possibilità di ridurlo completamente nella sistem tray con una piccola icona; da questa icona possiamo cambiare traccia con un semplice clik oppure settarlo in riproduzione casuale e ripetuta.

Altra grande possibilità è quella di inserire un cd-rom audio e di estrarre, tramite il programma, le traccie mp3 e inserirle subito nella collezione per essere ascoltate. Il motore che gestisce tutto il programma e le sue funzioni, è l’ottimo e stabile Mplayer derivante dall’esperienza Linux. Quindi un lettore, che consuma poche risorse di sistema (13 Mb), che per tutte le funzioni elencate precedentemente sono pochi e che è disponibile per tutte le distro Linux e per Windows Xp e Vista.

Provatelo per utilizzarlo per sempre.

Link download: http://www.atunes.org/?page_id=6

Foto credit: http://www.atunes.org/



Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (Vota L'Articolo)
Loading...
Pubblicato mercoledì, marzo 25, 2009 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio