AltroblogBloom

La potenza del Web 2.0 nei WebOS – Sistemi Operativi OnLine



L’evoluzione del Web negli anni, ha portato a notevoli passi avanti. Un esempio su tutti è Youtube, dove ognuno può creare con pochi passaggi un account e uplodare vari filmati realizzati dalla stessa persona oppure come ultimamente accade, caricare spezzoni di film, serie televisive, cartoni e programmi di intrattenimento.

desktopgirl

La lista dei miglioramenti effettuati da questa evoluzione è immensa, vista anche la particolare semplicità con cui ci si può connettere oggi giorno. Grazie al Web 2.0, molti servizi sono stati migliorati ed altri sono stati inventati da zero.

Proprio in quest’ultima categoria troviamo i citati WebOs. Questo particolare servizio ci permette di avere un vero e proprio sistema operativo in rete, quindi non dobbiamo scaricare, masterizzare ed installare nulla. Dobbiamo invece creare un semplicissimo account al WebOs prescelto ed il gioco è fatto.

Ovviamente ci sono caratteristiche simili se non uguali in tutti i WebOs più importanti ed elencati successivamente; alcuni di loro però offrono servizi aggiuntivi, sono esteticamente più apprezzabili o semplicemente sono molto funzionali e stabili. Non dobbiamo dimenticare che alcuni sono in fase beta e quindi avranno tutti i difetti e pregi del caso.

In rete si trovano tantissime guide in cui si elencano molti di questi sistemi, ma bisogna fare attenzione perché alcuni risultano inattivi o semplicemente abbandonati dai loro sviluppatori. Per questo riporto un piccolo elenco di WebOs non solo perfettamente sviluppati e funzionanti ma anche ottimi per prestazioni. La lista riportata è in ordine generico e non per qualità. Ovviamente sono servizi totalmente gratuiti.

1-

icloud2

  • ICLOUD (http://icloud.com/): Questo WebOs è sicuramente uno dei migliori; innanzitutto implementa tantissime funzioni, tanti programmi anche di web editing o discrittura e molti programmi per navigare o chattare. Il servizio è gratuito fino ad un certo limite di dimensione disponibile, se vogliamo a pagamento possiamo acquistare altro spazio. Anche se, per essere sinceri, questo è possibile in tutti i servizi WebOs.

2

eyeos

  • EYEOS (http://www.eyeos.it/): Questo sistema, completamente in italiano, risulta più semplice e pulito nella grafica con una dock bar in alto che facilità alcune funzioni. Molto stabile, risulta accattivante soprattutto per la grafica. Inoltre offre tante funzioni molto utili.



3-  

glide

  • GLIDE (http://www.glidedigital.com/): Anche Glide risulta avere un buon compromesso tra prestazioni e grafica anche se non possiede tante funzioni e programmi di base. Sicuramente però è uno di quei programmi che avrà un forte sviluppo.

4

cloudo_desktop

  • CLOUDO (http://www.cloudo.com/about.htm): Cloudo è sicuramente il più bello e accattivante anche se purtroppo è molto scarno di programmi: per adesso possiede un player audio-video, un Paint simile a quello di Windows, vari giochi ed altri piccoli servizi, ma non permette di scrivere un testo o uploadare grandi file.

5-  

ajaxwindow

  • AJAXWINDOWS (http://www.ajaxwindows.com/apps/windows/content/index.html): Ajax è uno dei più noti e utilizzati in circolazione, perché unisce ad una grafica semplice, tanti programmi da utilizzare all’istante senza istallarli; tra questi troviamo anche un pacchetto da ufficio, con foglio di testo, di calcolo o presentazione.

6-

jooce

  • JOOCE (http://www.jooce.com/): Jooce è uno degli ultimi arrivati quindi deve ancora sviluppare tante applicazioni. Per adesso abbiamo la possibilità di uplodare file creando cartelle opportune e inserire un contatto Aim, Messenger per poter chattare. E’ molto stabile, infatti i crash sono rari o inesistenti.

Concludo nel dire che nessuno è migliore dell’altro. Ognuno ha delle caratteristiche che lo rendono speciale anche se i primi due obbiettivamente, hanno una marcia in più. Ciao.



Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (Vota L'Articolo)
Loading...
Pubblicato giovedì, aprile 2, 2009 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio