AltroblogBloom

Finalmente i nuovi Gimp e GimpShop



Gimp e GimpShop sono due formidabili software gratuiti diretti concorrenti del più famoso e blasonato Photoshop di casa Adobe, che permettono di manipolare le immagini correggendo eventuali difetti o semplicemente migliorarle aggiungendo alcuni effetti speciali. Certamente il paragone tra i due è molto difficile, visto che il Photoshop è da sempre utilizzato professionalmente da artisti, fotografi, studi di architettura e anche da una nutrita e folta utenza privata.

artist

Però non dobbiamo sottovalutare alcuni aspetti fondamentali di questi due software. Innanzitutto possiedono molte applicazioni che ricalcano quelle del Photoshop. Gimp infatti è stato studiato appositamente per essere simile al software dell’Adobe ed in alcun casi essere più preciso e funzionale; ci sono moltissimi applicativi o plug-in che implementano tanti aspetti in più; è molto performante visto che occupa meno risorse del Photoshop e soprattutto ci fa risparmiare almeno, ad occhio e croce, dai 500 ai 900 euro perché è gratuito e sviluppato da una grande comunità.

gimp

Gimp è la dimostrazione di come la volontà di lavorare ad un progetto opensource, porti a risultati eccellenti ed addirittura, a mio avviso, migliori di quelli a pagamento. E’ nativo di Linux, ma visto il grande successo è stato sviluppato per tutte le piattaforme (Windows, Mac Os).

Sono molte le caratteristiche che rendono Gimp ottimo sotto ogni aspetto. Innanzitutto la stabilità anche con file di dimensioni molto grandi, questo perché non richiede uno sforzo esagerato al processore. Possiede già dopo l’installazione tutti gli strumenti per iniziare a manipolare qualunque immagine. Ovviamente apre e salva in tantissimi formati di immagine; infatti sono supportati quasi tutte le m estensioni più comunemente utilizzate: .bmp, .jpeg, .tiff, .tga, .wmf, ecc.




gimp2

La grafica è molto pulita e semplice e permette da subito, anche ai meno esperti, di cominciare a lavorare sulle proprie immagini. Il programma si suddivide in pannelli, infatti una volta avviato vedremo apparire sul desktop, tre pannelli differenti. Uno di sinistra relativo alle funzioni di base; troveremo tutti gli strumenti di selezione delle aree, strumenti di disegno (pennello, matita, inchiostro, ecc), il pannello dei colori e un pannello per le caratteristiche avanzate.

Nel pannello centrale troveremo l’immagine che abbiamo aperto con ulteriori opzioni di modifica, come i filtri, il bilanciamento dei colori, vari strumenti di trasformazione e la possibilità di inserire un testo nell’immagine.

Infine, come il più famoso Photoshop, c’è il pannello relativo ai livelli o Layer, che permettono di creare modifiche senza intaccare minimamente l’immagine originale. Questo ci permette di vedere in tempo reale la modifica effettuata che può essere tolta in qualsiasi momento semplicemente cancellando il Layer di modifica; veramente molto funzionale ed intelligente. Nella parte bassa di quest’ultimo pannello c’è la zona relativa ai pennelli, ovvero varie possibilità di disegno potendo scegliere il tipo e la dimensione del tratto da utilizzare.

gimpshop

Per quanto riguarda GimpShop, non c’è molto da dire visto che è Gimp modificato per renderlo uguale graficamente al Photoshop nelle icone e nei riquadri di lavoro.

Consiglio vivamente il download di uno dei due software, molto utili e funzionali, scaricabili dai seguenti link. Ciao.

http://www.gimp.org/

http://www.gimpshop.com/download.shtml

www.flickr.com/photos/8976388@N04/1266452763



Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (Vota L'Articolo)
Loading...
Pubblicato venerdì, aprile 17, 2009 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio