Abbiamo già parlato tempo fa di quanto sia importante per noi smanettoni, organizzarci bene il tempo così da ricordarci di avere una vita, per chi ancora non l’avesse letto può trovare qui tutti i consigli dati in precedenza.
Lo strumento che analizziamo oggi è Google Calendar, la cui fama mi agevola il lavoro. Vi presenterò quindi alcuni ottimi plug-in per il browser di casa Mozilla che ci aiuteranno sicuramente a utilizzare al meglio proprio il servizio presentato.
Già utilizzando la toolbar, presentata qui, abbiamo visto come avvicinare a noi il lavoro di google calendar
Gcal Popup: ottimo plug-in che aggiunge a firefox la possibilità di accedere a google calendar molto rapidamente con un tasto posto nella barra inferiore ed aggiungere così note e appuntamenti che vi vengono in mente durante la navigazione, senza interrompere il nostro lavoro.
Google Calendar Quick Add: questo ottimo addon per il browser permette di aggiungere rapidamente qualunque tipo di evento in qualunque pagina noi ci troviamo, ci consente di aggiungere un evento in GCalendar semplicemente digitando Ctrl. Davvero un ottima soluzione per velocizzare il lavoro.
Google calendar Notifier: Questo plug-in indispensabile per gli smemorati come il sottoscritto (che con buoni propositi organizzano il calendario per poi dimenticarsene). Permette infatti di ricevere una notifica ogni volta che si verifica un evento nel calendario di google, senza essere loggati. Lo strumento si presenta tutt’altro che essenziale fornendo tra le altre cose :
- Supporto a Calendari Multipli
- Personalizzazione dei Colori e Label per ogni Calendario
- Delete, ADD/Edit, Clear
- Salvataggio Giornaliero
- Menu Opzioni Ridimensionabile
- Visualizzazione di una finestra di dialogo (Javascript) al notificarsi di un evento
Come Ricorda l’autore di Google Calendar Notifier, l’estensione fa uso delle API di Google ma non è in alcun modo legata alla società.
GCalQuickTab 0.3.3: per chi necessita di lavorare tra gmail e g calendar questo addon permette appunto di passare tra entrambi i servizi google comodamente .
Better Gcal: famoso plug-in della “better series” aggiunge numerosi miglioramenti al già ottimo calendario di Big G. abbiamo tra le migliorie in questione:
- utilizzare una connessione sicura
- unire la barra superiore con la sidebar contenente le applicazioni
- colorare i weekend sia per i calendari con inizio settimana il lunedì o la domenica
- mostrare il tempo corrente
- mostrare il numero delle settimane
- cambiare la skin
ed altro ancora
Infine ricordo greasemonkey con i suoi infinti script che ci viene in contro anche per quanto riguarda Gcal, permettendovi una personalizzazione totale.
BUON CALENDARIO!
E alla prossima
Foto credit: mozilla.org
Image: ‘feuerfuchs5tr‘
www.flickr.com/photos/87533340@N00/7354484