AltroblogBloom

E’ arrivata la lepre cornuta!Ubuntu 9.04



Dopo i consueti 6 mesi di duro lavoro e sviluppo, finalmente da qualche ora è disponibile la nuovissima versione di Ubuntu, precisamente la 9.04, nome in codice “The Jaunty Jackalope”.

ubuntu904_1

Da sempre Ubuntu è la distro più amata dagli utenti che utilizzano Linux come sistema principale sia per Desktop che per Server Station.

La seguente versione, rilasciata con una puntualità svizzera, possiede tantissime novità e miglioramenti. Sono stati migliorati tanti aspetti interessanti:

  • Velocità nel boot di avvio: la velocità con  la quale Ubuntu si avvia è veramente fenomenale, circa 20 secondi, reso possibile da varie tweaks che ne migliorano inoltre la stabilità;
  • Migliorato l’aspetto grafico sia nei temi che nel boot e nella finestra di accesso; sicuramente più apprezzabili e graditi.
  • Molto interessante è il framework di notifica che avvisa l’utente di eventuali aggiornamenti di software o di Messenger tramite una finestra laterale ben curata;
  • Tante migliorie sono state apportate al sistema di riconoscimento audio di default in Linux, il famigerato Pulse-Audio, che permette di gestire al meglio la scheda;
  • Il boot da live-cd, senza installare nulla sul Pc è visibilmente migliorato: quindi non dovremo attendere molto tempo per far avviare il Sistema;
  • Infine tutti i pacchetti relativi ai programmi presenti di default, sono stati tutti aggiornati all’ultima versione.

Bisogna inoltre notare gli aggiornamenti relativi al Gnome portato all’ottimo 2.26.1 e al Kernel, il nocciolo che rende Ubuntu e Linux particolarmente stabile, portato al 2.6.28.9.

uibuntu-904




Dopo l’installazione, non dovremo preoccuparci di nulla: infatti verranno automaticamente installati i driver audio e video, i driver relativi alle porte usb, tastiera e mouse; verrà creato automaticamente un menù di scelta del sistema operativo  nel caso in cui avessimo anche Windows preinstallato.

Troveremo già a portata di mano, tutti i programmi più utilizzati; come Pidgin per la messaggistica istantanea, Mozilla Firefox con l’ultimissimo 3.0.9, Gimp per la modifica delle proprie immagini, Brasero come programma per la masterizzazione veramente valido, una vasta gamma di giochi e soprattutto l’ottimo pacchetto da ufficio Open Office, arrivato alla versione 3.0.1.

Per quanto riguarda l’audio-video, troviamo gli apprezzati e potenti Totem, per la riproduzione video e Rhytmhbox per la riproduzione dei file musicali. Ubuntu non possiede di suo i codec audio e video ma basta aprire un file, che verremo avvisati della disponibilità di scaricare gli ultimi codec disponibili. Tutto verrà impostato automaticamente da Ubuntu e potremo cosi guardare tutti i film o ascoltare le nostre compilation musicali.

ubuntu3

Infine non possiamo non parlare dell’ultimissima ma importantissima novità: il file system adottato.
Finalmente possiamo utilizzare al meglio il file system di ultima generazione Ext4. Oltre ad essere migliore al suo predecessore permette di avere delle prestazioni veramente eccezionali nel boot e durante l’utilizzo del Pc stesso. Ciao.

Corri a scaricare Ubuntu: http://www.ubuntu-it.org/



Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (Vota L'Articolo)
Loading...
Pubblicato venerdì, aprile 24, 2009 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio