AltroblogBloom

Migliori Antivirus per Linux



Parlare di antivirus in Linux è un paradosso. In effetti sono principalmente due i motivi che rendono Linux praticamente impenetrabile ad attacchi di virus, worm o altro; uno di carattere tecnico l’altro di carattere non tecnico.

Innanzitutto il sistema stesso basato sui  Kernel sviluppati da Linus Torvald, è praticamente inaccessibile e ben protetto anche dagli ottimi firewall integrati ed attivi.

linux_av

Inoltre i file di estensione .exe, .bin, tipici degli attacchi di virus, si avviano anche in automatico solo nei sistemi Windows. Quindi per questo motivo dobbiamo essere più che sicuri. In aggiunta a questo c’è il fatto che qualunque operazione di installazione sotto Linux, prevede l’autenticazione dell’utente con relativa password di sicurezza.

Il secondo aspetto invece è legato alla “simpatia”. In effetti Windows per via del monopolio consolidato nel tempo e per la facilità d’uso, è da sempre preso di mira da hacker che immettono nella rete tutti i tipi possibili di virus solo per boicottare Bill Gates.

Allora possiamo chiederci: perché installare un antivirus in Linux? La risposta è semplice. Innanzitutto se utilizziamo il programma Wine (che permette di far “girare” alcuni software .exe) risulta utile per scannerizzare il file prima dell’installazione.

Risulta ancora più utile quando condividiamo delle partizioni con Windows. In questo caso l’harddisk è partizionato in due o più parti. Alcune partizioni contengono file di Windows altre sono invece adibite per Linux.




In questo caso allora è consigliabile da Linux, effettuare una bella scansione approfondita delle partizioni Windows che verranno ripulite da tutti i file eventualmente presenti. Inoltre essendo la partizione non attiva verranno rimossi senza particolari difficoltà.

Sono molti gli antivirus presenti per Linux, ma sostanzialmente in base al rapporto qualità-prestazioni ed al fatto che sono gratuiti, possiamo analizzarne solo quattro (sono presenti anche le versioni per Windows):

  • Avira for Unix: http://www.avira.com/it/pages/index.php

    E’ un prodotto valido anche nella versione per Windows, possiede la protezione Resident (ovvero scansione in tempo reale) – voto 7;

  • Avast fo Linux: http://www.avast.com/

    E’ sicuramente il migliore, interfaccia grafica pulita e permette scansioni approfondite, non richiede uno sforzo esagerato al processore per la scansione e possiede aggiornamenti quasi ogni 10 ore – voto 9;

  • AVG free : http://www.grisoft.it/

    Simile al programma per Windows, non possiede il controllo in tempo reale dei file; ha una buon sviluppo soprattutto per gli aggiornamenti – voto 6;

  • Clam Av: http://www.clamav.net/download/

    Antivirus Open Source che fa della leggerezza una sua importante caratteristica. Non ha scansione in tempo reale ma possiede un database di virus molto ampio e sempre agiornato. Si posiziona nella tray senza disturbare l’utente in altre operazioni – voto 7.

Infine consiglio vivamente di installare un antivirus anche se si vuole semplicemente controllare dei file presenti su un CD-DVD, prima di aprirli in Windows. Ciao.



Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (Vota L'Articolo)
Loading...
Pubblicato mercoledì, maggio 13, 2009 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
1 commento
    • Penso che l’analisi vada bene
      anch’io ho installato un’antivirus sulla mia debian
      nello specifico avast4linux , che come hai scritto ho ritenuto il migliore.
      -come unico scopo nel mio caso serve solo per controllare i file che mi passano sul PC e che poi sono destinati a OS di casa Microsoft.

      Con linux penso si possa stare sicuri

      ciao

Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio