AltroblogBloom

Ubuntu vs Windows Xp SP3. Chi vincerà?



Come si evince dal titolo vogliamo analizzare i due sistemi operativi, criticando positivamente o negativamente le proprie qualità. Certo da un lato abbiamo un aggiornatissimo sistema pronto all’uso dall’altro abbiamo invece un sistema spartano dotato ormai di qualche annetto ma ancora amato e apprezzato più di Windows Vista.

linux-vs-win

Quello che infatti analizzeremo saranno le prestazioni, la grafica, la sicurezza ed i programmi inclusi post-installazione e scaricabili da internet.

LE PRESTAZIONI: LINUX 8 – WINDOWS 4

Velocità di boot:

Questo è un capito molto interessante. Tutti ormai sono concordi sul fatto che Linux, in generale, abbia prestazioni molto elevate per via della sua “conformazione”. Ad essere sinceri anche i sistemi Windows inizialmente hanno buone velocità di avvio, anche con i programmi.

Il problema di Windows sta nell’utilizzo. Infatti ognuno di noi già dopo qualche settimana vorrebbe riformattare perché nota una velocità molto rallentata. Questo è dovuto al fatto che se non manteniamo con pulizie frequenti il registro e l’hard disk, è inevitabile un rallentamento.

In Linux sappiamo che questo non avverrà mai perché ogni volta che installiamo e poi disinstalliamo un software, automaticamente verranno rimosse tutte le dipendenze; quindi sistema pulitissimo sempre.

Stabilità:

Qui dobbiamo promuovere a pieni voti, Linux. Il punto di debolezza anche con i nuovi sistemi di Windows è proprio la stabilità. Windows può lasciarti a piedi in qualunque momento senza nemmeno un piccolo preavviso.

Improvvisamente può bloccarsi facendo perdere all’utente la calma e molti dati importanti, a volte irrecuperabili.

LA GRAFICA: LINUX 8 – WINDOWS 5




I sistemi Linux cercano di puntare sulla semplicità e soprattutto sulla facilità di accesso e configurazione del PC. In questo anche Windows è molto semplice e chiaro nell’utilizzo; per quando riguarda la facilità di configurazione di vari parametri ed aspetti Windows perde ancora il confronto.

Infatti le maggiori distribuzioni che pubblichiamo anche su Altroblog, cercano di parametrizzare tutto in modo tale che anche gli utenti scettici passino a Linux (vedere Mandriva, Ubuntu). Quello che colpisce di Linux è che tutto è configurabile con un semplice tasto (provare per credere).

LA SICUREZZA: LINUX 10 – WINDOWS 4

La sicurezza è un nodo fondamentale di un sistema. Un sistema può essere bello, accattivante, prestante ma se non è sicuro allora non serve a nulla.

Con il Service Pack 3 obbiettivamente, Windows ha portato notevoli miglioramenti nella sicurezza ma essendo Windows colpito da tutto e da tutti nella rete, dobbiamo avere comunque un pò di attenzione.

Linux ha il vantaggio che non viene attaccato praticamente da nessuno perché non è un obbiettivo ricercato, inoltre anche se lo fosse, è praticamente impossibile attaccarlo con i virus, worm e altro.

Quindi niente antivirus, anti-spyware o altro.

PACCHETTO PROGRAMMI: LINUX 10 – WINDOWS 4

Per quanto riguarda i programmi forniti dopo l’installazione Linux si dimostra ancora una volta superiore. Infatti come tutti possiamo constatare dopo l’installazione di Linux sono disponibili una decina di software già pronti all’uso di qualunque genere (office, multimedia, grafica, ecc). Windows anche in questo caso non risulta nemmeno all’altezza visto che dopo l’installazione non c’è praticamente nulla, se non il blocco note, internet explorer e qualche giochetto.

Altra cosa interessante sono i driver; con Linux dimenticheremo i CD di installazione perché verranno automaticamente riconosciuti dal sistema ed utilizzati. Ovviamente in generale, ci sono più programmi compatibili con Windows ma presto non ci saranno nemmeno problemi per Linux. A voi l’ardua sentenza. Ciao



Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (8 voti, media: 2,75 su 5)
Loading...
Pubblicato sabato, maggio 16, 2009 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio