Che il browser di casa Mozilla abbia infinite possibilità di personificazione personalizzazione è ormai una storia vecchia.
Di estensioni utili ne spuntano una quantità talmente alta che è difficile recensirle tutte in tempo, per non parlare delle modifiche che possiamo apportare al browser tramite gli script caricati con Greasemonkey (per chi non ne avesse un’idea ecco alcuni articoli precedenti: qui, qui, qui)
Qualche tempo fa avevamo poi visto come si poteva aumentare la personificazione di Firefox senza aggiungere nuove estensioni ma semplicemente andando a creare o modificare delle stringhe all’interno della source del programma, digitando “about: config” della stringa di navigazione (qui il recente articolo che tratta di questo argomento)
Oggi però parliamo di come si possono unire la configurazione e gli script.
È infatti nato FireFox Speed Up Script, che come avrete capito funziona tramite greasemonkey.
Questo script combina i più famosi tweak per velocizzare firefox con alcune ottimizzazioni specifiche per alcuni siti, ad esempio la rimozione delle pubblicità. Questo permette agli utenti meno esperti di poter velocizzare il browser senza andare ad agire sulle delicate stringhe della source.
Si consiglia di osservare i dettagli del codice sorgente sul sito dello script per verificare la validità delle modifiche che apporta, onde evitare che esse contrastino con altre che voi stessi avete attivato prima.
L’unica “pecca” è che per modificare i siti ottimizzati si deve andare ad agire direttamente nella sorgente dello script.
Vi lascio al test!
Buona navigazione
eheh, i’m sorry!!! errore di scrittura, non accadrà più…spero:D
Sì, Firefox è davvero un gran bel browser… magari, però, ha infinite possibilità di personalizzazione, non di “personificazione”… 😉 Comunque, grazie dello script! Già scaricato e installato!