Quasi tutti i blogger utilizzano Flickr sia come fonte di immagini gratuite ma anche come strumento di pubblicazione delle proprie. Come per You Tube l’upload dei file sul sito di hosting può risultare fastidioso, per tempo impiegato e perché no utilizzo di banda.
Il programma che oggi vi presentiamo vi aiuterà proprio a togliervi questo fastidio.
Flick File Syncronization è infatti un software open source che automatizza la sincronizzazione dei file con il popolare sito di hosting.
Ad un primo avvio sarà necessario autorizzare il collegamento con il vostro account tramite il browser, ma successivamente il programma agirà indipendentemente.
Come si vede dalla foto, sulla sinistra è presente un brower delle cartelle ad albero simile a quello di windows, mentre sulla destra vediamo le immagini già hostate sul sito, ordinabili secondo alcune opzioni (dettagli, anteprima…)
Ogni cartella è regolata da una serie di opzioni per la sincronizzazione che deciderete nel momento della spunta della casella ad essa associata:
- Titolo e descrizione della raccolta su Flickr
- Match method: consiste nell’azione che il programma esegue se l’immagine è già esistente
- Permesso di accesso( pubblico, privato, ecc)
- Ordine di elencazione
- Filtro
Sono presenti anche delle opzioni riguardanti le immagini già hostate:
- Non eliminare mai le immagini
- Non eliminare mai i tag
- Non sostituire i fil con la sincronizzazione
Il programma risulta leggero e può rappresentare un’ottima utility per risparmiare del lavoro che dovremmo fare altrimenti manualmente
Il download lo potete effettuare gratuitamente da qui
Via: gHacks