Qualche giorno fa Opera 10 ha mostrato al mondo un’interessante innovazione per quanto riguarda la visione delle schede durante la navigazione. Per esperienza so però che cambiare browser non è una cosa che viene fatta volentieri, infatti questo software diventa quasi un compagno di lavoro indispensabile per ogni geek.
A questo proposito noi di Altroblog oggi vi mostreremo 2(+1) ottime estensioni che riavvicineranno la grafica di firefox a quella di Opera 10, così da non costringervi ad un traumatico passaggio dal browser made in Mozilla ad Opera.
Split Browser, è la prima estensione che vi presentiamo; molto utile soprattutto a chi utilizza un unico monitor, essa permette di suddividere il browser in più senzioni per visualizzare più schede contemporaneamente. La navigazione simultanea su più siti web è molto utile per velocizzare il lavoro poiché si individuano immediatamente gli aspetti in somiglianza o in contrasto che due articoli possono portare.
Tab Sidebar ci avvicina in modo impressionante ad Opera 10; questo plug in modifica la normale visione delle tab di firefox aggiungendo un anteprima di dimensioni regolabili. L’estensione permette di personalizzare anche la posizione della nuova barra delle schede che per esempio può essere inserita nella sidecar laterale o in basso. Un comodo pulsante rende quest’estensione disattivabile in un click, molto utile se si cerca una navigazione più veloce perche visuale.
(un alternativa più leggera a questo addon è Tab Scope, che aggiunge un anteprima in tempo reale semplicemente posizionandosi sopra ad una tab, anche questa può essere ingrandita per fare uno scroll nella pagina di cui stiamo guardando l’anteprima)
Non vi resta, come al solito, che provarli!
Buona navigazione