AltroblogBloom

Ati Radeon 9200 – Su Windows 7 e Vista senza la schermata blu allo spegnimento/riavvio



In questi giorni un mio amico mi ha contattao chiedendomi di aiutarlo a risolvere un problema con il suo computer, lui ha installato Windows 7 su un computer che monta una scheda video Ati Radeon 9200 128mb, il sisitema operativo di default installa i driver per una vga standard non essendo disponibili driver aggiornati per Vista/Seven della Radeon 9200, fin qui tutto ok se non fosse che le prestazioni in questo modo non sono sufficienti nemmeno per la visione di un film.

bsod

Una soluzione possibile come descritto su molti siti internet è quella di mettere i driver di WindowsXp versione 6-11-pre-r300_xp-2k_dd_ccc_wdm_38185, basta infatti installarli manualmente da gestione dispositivi, in questo modo si ottiene un aumento di prestazioni tale da poter usare il sistema per poter tranquillamente guardare film etc…, direte voi quindi tutto risolto? E no purtroppo vi accorgerete ben presto che c’è un grosso problema, ogni volta che proverete a riavviare o spegnere il sistema riceverete un BSOD(Schermata Blu) che vi informerà che il file Ati2dvag.dll ha creato problemi, rendendo quindi impossibile utilizzare normalmente il sistema, dato che questi crash allo spegnimento/Riavvio a lungo andare creano problemi nel registro o nei file di sistema corrompendo l’installazione del sistema operativo, costringendoci a reinstallare.

Bene dopo ore e ore di prove, ricerche, e un sacco di caffè… ho trovato la soluzione per far funzionare le vecchie Ati Radeon su Vista e su Windows 7 senza avere più nessuna schermata blu, seguite questi semplici passi:

  • Successivamente andate sul desktop – tasto destro su l’icona “Computer” e fate “Proprietà“.

proprieta_computer

  • Selezionate “Gestione Dispositivi

selezionegestionedispositivi

  • Una volta in Gestione dispositivi doppio click su “Schede Video” poi tasto destro sul nome della scheda video e fate “Proprietà“.

proprieta

  • Cliccate su “Driver” nella parte alta della finestra e poi in basso cliccate su “Aggiorna Driver”.



aggiornadriver

  • Selezionate “Cerca il software del driver nel computer

cercanelcomputer

  • Poi selezionate “Scegli Manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer

scegli manualmente

  • Selezionate “Disco Driver“, fate “sfoglia” e puntate al percorso dove avete estratto il file precedentemente scaricato e nella cartella Display\pci_ven_1002&dev_514c selezionate il file atiixpag.

sfoglia

  • Fatto questo selezionate il driver dalla lista che vi comparirà e date risposta positiva ai messaggi che vi appariranno in seguito dando l’ok e avanti, anche se vi compare un messaggio che vi avvista che il driver non è compatibile voi installatelo lo stesso dando risposta affermativa.

Alla fine vi chiederà di riavviare, fatelo e poi dal successivo riavvio/spegnimento non dovreste più ricevere la schermata blu, fatemi sapere se vi sono stato di aiuto, alla prossima.

Elenco schede compatibili con questi drivers:

RADEON FIRE GL 8800
RADEON MOBILITY
ATI ES1000
ATI FireMV 2200 PCI
ATI MOBILITY RADEON 9000
ATI MOBILITY RADEON 9000
ATI MOBILITY RADEON 9200
RADEON 7200
RADEON 7500
RADEON 8500
RADEON 8800
RADEON 9000
RADEON 9000 LE
RADEON 9000U
RADEON 9100
RADEON 9200 LE
RADEON 9200 SE
RADEON 9250
RADEON 9250
RADEON IGP 320
RADEON IGP 320M
RADEON IGP 340
RADEON IGP 340M

Link per scaricare i driver: CLICCAQUI

Link alternativo: CLICCAQUI

Link alternativo: CLICCAQUI

Se doveste aver problemi con rapidshare usate questa guida: http://www.altroblog.com/2009/10/31/aggirare-il-limite-di-rapidshare-e-megaupload-con-rapid8/

Aggiornamento:

Drivers funzionanti su Ati Mobility(le schede Ati all’interno dei computer portatili)

ATI Mobility Radeon 9000

ATI Mobility Radeon 9200

ATI Mobility Radeon 9600

ATI Mobility Radeon 9700

Link ai driver per ATI MOBILITY: CLICCAQUI

Link Alternativo se quello sopra non funziona: CLICCAQUI

(Un grazie a Luciano per questi driver)




Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (15 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Pubblicato giovedì, agosto 27, 2009 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
126 Commenti
    • Ciao Francesco, ti ringrazio, basta cliccare sul pulsante (DONAZIONE) che ho aggiunto a fine articolo…

    • ti ringrazio tanto l articolo mi e stato molto utile vorrei farti una donazione perche te la meriti mi dai l indirizzo di paypal

    • Bravo!!
      Di caffè ne ho bevuti un TIR. Oltre al rischio di trovarsi istallato qualche “Beniamino” di Driver ed altro, ho letto centinaia di sciocchezze. Questa procedura oltre ad essere mirabilmente descritta è perfettamente “adatta allo scopo”.
      Me ne intendo un po’ e mi da fastidio gettare via cose perfettamente funzionanti, adatte allo scopo ed anche performanti. Ho sudato sette camicie per trovae la soluzione. Le sono grato. Complimenti e Cordialità
      A.M.

    • Grazie grazie grazie!

    • complimenti… siamo nel 2016… e ho utilizzato anche io la tua procedura su un vecchio pc.

    • Mosso dalla curiosità ho testato la procedura installando il driver segnalato nell’articolo con una vecchia ati radeon 7000 64mb forzando l’installazione come ati radeon 7200 e riferisco che funziona tutto senza problemi seppur considerando i prpri limiti fisici della scheda (il sistema riconosce la gpu come radeon 7200).
      Disponendo inoltre di una nvidia geforce 6200 256mb ddr bus AGP ho proceduto ad installarla su una asus A8V-MX con chipset VIA (notoriamente rognoso vedi bsod continue) tramite la medesima procedura ovvero presentando manualmente al sistema (win7) il file contenente l’informazioni del driver NV_DISP.inf (versione 308.xx) dopo aver preventivamente installato la scheda come vga standard e anche in questo caso sono scomparse sia le famigerate bsod che i blocchi improvvisi del sistema durante l’utilizzo degli applicativi.

Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio