AltroblogBloom

Ati Radeon 9200 – Su Windows 7 e Vista senza la schermata blu allo spegnimento/riavvio



In questi giorni un mio amico mi ha contattao chiedendomi di aiutarlo a risolvere un problema con il suo computer, lui ha installato Windows 7 su un computer che monta una scheda video Ati Radeon 9200 128mb, il sisitema operativo di default installa i driver per una vga standard non essendo disponibili driver aggiornati per Vista/Seven della Radeon 9200, fin qui tutto ok se non fosse che le prestazioni in questo modo non sono sufficienti nemmeno per la visione di un film.

bsod

Una soluzione possibile come descritto su molti siti internet è quella di mettere i driver di WindowsXp versione 6-11-pre-r300_xp-2k_dd_ccc_wdm_38185, basta infatti installarli manualmente da gestione dispositivi, in questo modo si ottiene un aumento di prestazioni tale da poter usare il sistema per poter tranquillamente guardare film etc…, direte voi quindi tutto risolto? E no purtroppo vi accorgerete ben presto che c’è un grosso problema, ogni volta che proverete a riavviare o spegnere il sistema riceverete un BSOD(Schermata Blu) che vi informerà che il file Ati2dvag.dll ha creato problemi, rendendo quindi impossibile utilizzare normalmente il sistema, dato che questi crash allo spegnimento/Riavvio a lungo andare creano problemi nel registro o nei file di sistema corrompendo l’installazione del sistema operativo, costringendoci a reinstallare.

Bene dopo ore e ore di prove, ricerche, e un sacco di caffè… ho trovato la soluzione per far funzionare le vecchie Ati Radeon su Vista e su Windows 7 senza avere più nessuna schermata blu, seguite questi semplici passi:

  • Successivamente andate sul desktop – tasto destro su l’icona “Computer” e fate “Proprietà“.

proprieta_computer

  • Selezionate “Gestione Dispositivi

selezionegestionedispositivi

  • Una volta in Gestione dispositivi doppio click su “Schede Video” poi tasto destro sul nome della scheda video e fate “Proprietà“.

proprieta

  • Cliccate su “Driver” nella parte alta della finestra e poi in basso cliccate su “Aggiorna Driver”.



aggiornadriver

  • Selezionate “Cerca il software del driver nel computer

cercanelcomputer

  • Poi selezionate “Scegli Manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer

scegli manualmente

  • Selezionate “Disco Driver“, fate “sfoglia” e puntate al percorso dove avete estratto il file precedentemente scaricato e nella cartella Display\pci_ven_1002&dev_514c selezionate il file atiixpag.

sfoglia

  • Fatto questo selezionate il driver dalla lista che vi comparirà e date risposta positiva ai messaggi che vi appariranno in seguito dando l’ok e avanti, anche se vi compare un messaggio che vi avvista che il driver non è compatibile voi installatelo lo stesso dando risposta affermativa.

Alla fine vi chiederà di riavviare, fatelo e poi dal successivo riavvio/spegnimento non dovreste più ricevere la schermata blu, fatemi sapere se vi sono stato di aiuto, alla prossima.

Elenco schede compatibili con questi drivers:

RADEON FIRE GL 8800
RADEON MOBILITY
ATI ES1000
ATI FireMV 2200 PCI
ATI MOBILITY RADEON 9000
ATI MOBILITY RADEON 9000
ATI MOBILITY RADEON 9200
RADEON 7200
RADEON 7500
RADEON 8500
RADEON 8800
RADEON 9000
RADEON 9000 LE
RADEON 9000U
RADEON 9100
RADEON 9200 LE
RADEON 9200 SE
RADEON 9250
RADEON 9250
RADEON IGP 320
RADEON IGP 320M
RADEON IGP 340
RADEON IGP 340M

Link per scaricare i driver: CLICCAQUI

Link alternativo: CLICCAQUI

Link alternativo: CLICCAQUI

Se doveste aver problemi con rapidshare usate questa guida: http://www.altroblog.com/2009/10/31/aggirare-il-limite-di-rapidshare-e-megaupload-con-rapid8/

Aggiornamento:

Drivers funzionanti su Ati Mobility(le schede Ati all’interno dei computer portatili)

ATI Mobility Radeon 9000

ATI Mobility Radeon 9200

ATI Mobility Radeon 9600

ATI Mobility Radeon 9700

Link ai driver per ATI MOBILITY: CLICCAQUI

Link Alternativo se quello sopra non funziona: CLICCAQUI

(Un grazie a Luciano per questi driver)




Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (15 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Pubblicato giovedì, agosto 27, 2009 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
126 Commenti
    • Salve ho un Acer Aspire 1355 LC…mi sembra di aver capito che monti una scheda video “Ati Mobility Radeon 9200 con 64 MB di memoria VRAM”, su questo portatile ho appena installato Windows 7, appena collegato ad internet mi ha scaricato vari driver, tra cui mi ha aggiornato con driver generici VGA la seguente scheda video! Fin quì tutto ok, ma quando sono andato a provare a vedere un video, va a scatti! Ho provato a scaricare i driver quà indicati e li ho installati…da quel momento ha iniziato a uscirmi schermata blu e il portatile si riavviava di continuo! Ora ho nuovamente formattato, ma temo ad installare di nuovo driver per la scheda video…attendo CONSIGLI E SOLUZIONI URGENTI…GRAZIE

    • Grazie per la risposta, comunque il pc l’ho appena formattato proprio per installare windows 7…e potrai facilmente intuire che di driver non ho installato nessuno…ma li installa tutti lui automaticamente quelli che riesce a trovare…naturalmente per la scheda video quello che installa è quello di una vga standard che non fa funzionare bene la scheda video…mi sa che mi arrenderò e nel caso userò ubuntu(che consiglio a tutti:)) per vedere i video…infatti ora ho entrambi i sistemi operativi sul pc…se magari trovi qualche altro driver però mi raccomando diccelo pure…grazie ancora per la risposta e grazie per il tuo lavoro.

    • Ciao dc_gem, purtroppo credo che ci sia qualche altro programma o driver che è nel tuo pc che non faccia funzionare bene questo driver della scheda video, perchè come puoi vedere dai commenti alle persone che sono riuscite ad installarlo funziona bene e il pc del mio amico che ho usato come cavia prima di scrivere l’articolo , continua a funzionare correttamente, l’unica prova che ti rimane da fare è formattare tutto, e prima di installare qualsiasi altro driver o programma, metti questo della scheda video… se risolvi in qualche modo facci sapere, non si sa mai qualcun’altro dovesse ritrovarsi col tuo stesso problema, ciao.

    • Tutankamon per me non hai una soluzione vero?:(

    • grazie davvero, la schermata blu è oramai solo un ricordo, senza i tuoi driver non ce l’avrei mai fatta. 🙂

    • Grazie mille per i link ai driver, ho messo su un vecchio portatile con radeon 9000 il seven, ho provato tutti e 2 per le mobility, quello della dell che mi da ver. 614106467 e quelli del primo link che mi da ver. 614106606 , ho tenuti questi sembrano funzionare meglio, grazie di nuovo adesso si che ho la sua risoluzione max funzionante 1400×1050 grazie di nuovo ciao

    • All’inizio funzionava e riuscivo a fare tutto benissimo…poi invece il pc si è bloccato e windows 7 non partiva più (inutili sia il ripristino che qualsiasi altra cosa) se non in modalità provvisoria; ho provato a disinstallare il driver della scheda video che ho preso da qui e tutto è ritornato a funzionare come prima…soltanto che senza scheda video è difficile vedere un qualsiasi video al pc…non so cosa fare…credo proprio che la radeon 9200 o 9250 non siano proprio compatibili con windows 7…:(

    • @Alessio, mi dispiace ma per la Radeon 7000 non so aiutarti anche perchè non ne ho una per provarci i vari driver.

      @Eka, il primo link non funziona ma il secondo l’ho appena provato e funziona perfettamente: http://www.mediafire.com/file/ejzje4otmye/Vista_ATI_Radeon_XDDM_6.14.10.6606.zip

    • Non funziona piu link, qualcuno puo condividerlo?

    • ciao..guida utisissima senza dubbio..gia ho risolto il problema della schermata blu con la mia radeon 9250…adesso ho una radeon 7000VE, ma non riesco a trovare un driver che non mi faccia comparire quell’odiosa schermata..ho provato con quello della 7200 ma da lo stesso problema..si può fare qualcosa? (avevo letto che si potevano utilizzare dei driver di windowsNT ma nn ho avuto cambiamenti nemmeno con quelli)

    • Ciao Roberto, prova a installare i driver seguendo le istruzioni in questo articolo, se è come penso dovresti risolvere, perchè credo che i tuoi riavvii siano preceduti da una schermata blu che magari non riesci a vedere perchè appunto il pc si riavvia subito, prova e facci sapere, ciao.

    • Grazie di cuore ero bloccato a 1024×768 su un 23′ wide…. con questi driver riesco a usare windows 7 con 1920×1080 🙂

    • ciao ho letto con attenzione il tuo articolo che trovo molto interessante e molto chiaro ma ……si cè un ma
      io ho lo stesso problema,ho wind 7 che troo stupendo ma la mia schda video è vecchia è una radeon 9000 e dovrebbe funzionare con un 32 bit e alcuni accorgimenti l’hanno fatta funzionare solo che poi mi succede una cosa strana quando vado a spengere il pc mi si riavvia e devo ricorrere alla modalità provvissoria x poterlo spengere .mi sono trovato costretto a riformattare il pc . domanda cosa posso o devo fare? il sistema da te spiegato funzionera x il mio problema? grazie x la tua eventuale risposta

    • scusami intanto grazie x la guida…
      a me capita la stessissima cosa…
      ho w7 e ati radeon hd4670
      ce una soluzione a questo problema con questa skeda video???
      grazie 1000

    • Grazie dell’aiuto, senza di te non avrei potuto usare più la scheda 9100 con windows 7. Sei stato veramente forte

    • Daniele, grazie mille come sempre per il tuo intervento, che è a dir poco approfondito, sei riuscito anche se per vie alterne a risolvere il problema della luminositò, credo che questa tua soluzione sarà utile a molte persone, mi riservo la possibilità di farci un articolo non appena mi capita tra le mani un Sony Vaio VGN, a presto.

    • tutankamon, eccomi nuovamente per darti le ultime novità.
      Per quel che riguarda i driver la situazione non è cambiata poichè stanno funzionando bene, senza problemi.
      Per quanto riguarda la luminosità ho risolto, ma con nessun metodo “sony” ufficiale.
      I vari programmi per i function key non funzionano, anche perchè sui portatili vecchi come il mio sony non sviluppava cose “standard”, ma era solita farsi metodi propri per complicarsi la vita. Comunque, per comandare l’acpi ho fatto appello ad un amico che, con un po’ di lavoro, è riuscito a far andare il tutto.
      Prima di tutto abbiamo utilizzato un programma che si chiama “notebook hardware control” che, nelle impostazioni avanzate, può comandare l’acpi (anche se non è stato sviluppato completamente, quindi i comandi per variare la luminosità di base non ci sono). Sopradetto programma non fa altro che generare una dll interpretando un codice c# (che richiama metodi acpi, dando loro i valori di luminosità da metodi getbrightness e setbrightness di sony).
      Si è reso necessario seguire la guida per creare il file xml di richiamo del cs, e richiamare il box con il settaggio della luminosità tramite valore numerico (da 1 a 8) e metterli dentro la relativa cartella in programmi.
      Quindi, per come ho risolto io, non funziano i Fn keys (si sarebbe dovuto fare lo stesso lavoro di reverse engineering che ha fatto qualche anima buona in linux, per poi integrare i sonyPI nel kernel), ma posso comunque settare la luminosità tramite questo programmino, impostando il numerino.
      Un piccolo prezzo da pagare ma che va benissimo, visto che l’alternativa sarebbe stata quella di rimanere con una luminosità fissa; quindi mi va di lusso.
      Consiglio a tutti coloro che hanno un vaio della serie VGN-A (nel mio caso A215m) di utilizzare questo metodo se si ha intenzione di utilizzare windows7… ma immagino che chi ha ancora questo PC si tenga XP sopra, e al massimo lo cambi con un PC nuovo senza stare ad impazzire 😀

    • la schermata blu si e tolta…..ma non riesco più a giocare a doom 3….=( non ce un modo per risolvere??

    • Ciao, sai cosa mi è venuto in mente… che magari creando un ibrido dei due pacchetti driver si risolverebbe il problema, cioè capire quali file dell’uno e dell’altro pacchetto driver risolvono i problemi da te segnalati e unirli tra loro in modo da avere un driver frankestein funzionante, purtroppo la mia è solo una teoria un po fantasiosa e non posso nemmeno fare delle prove perchè non ho più il pc con la radeon 9200…
      Tienici aggiornati e grazie ancora delle informazioni che ci posti.

    • Torno a scrivere perchè c’è dell’altro per quanto riguarda i driver video.
      Ero rimasto che avevo scelto i driver XDDM mobility radeon 9000 family; bene, mi sono accorto che nonostante fosse accelerato (solitario andava alla grande), alcuni video un po’ “impegnativi” scattavano (ho provato un m4v h264 generato da un dvd, in 720*428).
      Dunque ho riprovato i driver “dell” che avete linkato (e che mi davano il bug della barra lampeggiante di nero), e il video non scattava.
      Ho dunque provato a ripetere da capo la procedura di installazione dei driver ati, cancellando ogni cosa con un pulitore di driver (e manualmente le cose rimaste), e ho rimesso direttamente i driver “dell”.
      Sorprendentemente solitario non era accelerato e i video si vedevano a scatti e a quadrettoni. Ho dunque messo i driver XDDM (ma questa volta ho optato per il radeon 9200 LE family anzichè il mobility radeon 9000), e i video sono tornati ad andare bene.
      Non so bene come e perchè, ma sembra che ci siano delle cose in entrambi i driver che servono per avere una buona accelerazione di tutto.
      Comunque ora vedo bene i video e non ho il bug della barra nera.
      Ci sono dei problemi nella minimizzazione delle finestre (che risulta lenta) e voglio capire perchè.

    • Ciao, ti ringrazio per aver spiegato nel dettaglio i vari passaggi che hai effettuato, sicuramente saranno utili anche ad altri lettori, per il discorso monitor ricordo che in gestione dispositivi me ne segnava 2 anche se effettivamente avevo 1 solo monitor collegato.
      Per il discorso dei tasti funzione sul tuo Vaio hai provato a installare anche le utility sony:
      * Setting Utility Series
      * VAIO® Control Center
      * VAIO Event Service
      * VAIO Launcher

      Una di queste dovrebbe occuparsi della gestione dei tasti funzione, facci sapere se risolvi il problema tasti funzione, così magari ci scrivo un’articolo per aiutare gli altri che sono nella tua stessa situazione, a presto.

    • Allora tutankamon, come promesso sono tornato a scrivere dopo che mi sono arrivati i 2GB di ram e ho installato win7.
      Per quel che riguarda i driver, ho fatto la procedura con gli xddm e, selezionando atiixpag.inf manualmente, non mi è apparsa una perfettamente compatibile (come invece a gigi), ma ho dovuto selezionare io dall’elenco quella che per me si avvicinava di più.
      Io ho una mobility radeon 9200, ma la “mobility radeon 9200 family” non è presente nell’elenco; ho dunque provato alcune varianti della 9200 (LE, SE, etc.), ma alla fine ho optato per le “mobility radeon 9000 family”.
      A mio parere sono tutte simili (per non dire uguali) e cambia solo il nome. Tutte si comportano bene, e mi danno il risultato di 1.9 in GPU (analogamente a gigi).
      Per quel che riguarda il discorso di aero, mi sono informato un po’… anche con programmini per abilitarlo forzatamente levando il check hardware e andando a creare chiavi di registro per abilitarlo, non ci sono riuscito (segno che evidentemente servono necessariamente le directx 9 e lo shader model 2.0 per fare in hardware il glass sfocato e le animazioncine di fade in/out delle finestre).

      Per quel che riguarda sempre il discorso driver, ho anche provato i driver relativi alla famiglia “mobility radeon” (9000/9200/9600/9700) forniti da dell e scaricabili anche da mediafire: scompattando e facendo la stessa procedura, mi vengono proposti col nome di “mobility radeon 9800”. Una volta installati, prestazionalmente si comportano come gli xddm, con la differenza che la barra di caricamento (verde che lampeggia di bianco ogni tanto) ha dei bug grafici (anzichè brillare di bianco, diventa completamente nera).
      Sono dunque tornato agli altri (MR 9000).

      Ora, ti ringrazio molto per questo articolo, perchè è stato utile, anche se la mia odissea non finisce qua.
      Sfortunatamente sto installando win7 su un vaio piuttosto vecchio, della serie VGN-A. Sony, per un qualche sadico motivo, si diverte a inserire i suoi tastini hardware e i function key gestiti via software, con driver e utility distintivi (vari sonyPI, sonyNC, etc.) e senza dare supporto alcuno per il passaggio a vista/7 (non solo per il mio, ma anche per serie molto più recenti); dunque mi ritrovo con un win7 senza la possibilità di impostare la luminosità del display.
      Quindi ora passerò il tempo “divertendomi” a capire la procedura ordinata corretta (e del tutto casuale) per installare correttamente tutto o, eventualmente, come riuscire a impostae la luminosità via windows senza affidarsi ai tasti funzione, poichè nemmeno lo stesso windows mi mostra la barra per modificare la luminosità (per una qualche diavoleria sony, suppongo).

      Ultima domanda: con questi driver (xddm), anche a voi capita di vedere in gestione dispositivi ben 4 monitor generici non plug and play?

    • Ciao Enzo, potrebbe essere che il sistema in automatico metta una risoluzione o un refreshrate non supportati dal tuo monitor, che monitor hai? Prova una volta installati i driver invece di riavviare il pc a fare “disconnetti” e poi rientri, se così non va prova una volta installati a riavviare il pc in modalità provvisoria e vedi da li se ti permette di modificare refresh rate o risoluzione.

    • Allora complimenti per aver scovato questi driver sono sicuro che a molti hai risolto il problema.. tuttavia io posseggo la stramaledettissima e sfigata radeon 9250 che mi ha sempre fatto impazzire per i driver. Ho fatto la procedura alla lettera ma niente.. quando riavvio nonostante siano i driver corretti windows va su schermata nera e il monitor mi dice “Fuori portata” come se gli arrivi un segnale con risoluzione sballata… suggerimenti?

    • Ciao purtroppo non so risponderti perchè il computer dove ho effettuato l’operazione non era mio ma di un mio amico, anzi quando ti arriva la ram e installi i driver facci sapere per il discorso di Aero Basic, a presto.

    • Ciao tutankamon, ho letto l’articolo con attenzione (e mi sono scaricato i relativi driver) perchè sono in procinto di installare windows 7 sul mio portatile, non appena mi arrivano i 2GB di ram.
      Ho una ati mobility radeon 9200, come forse anche tu (mi pare di aver capito) e volevo chiederti: dato che immagino che aero non sia attivabile in quanto la scheda non ha i driver WDDM (essendo directx 8.1 e non 9, e non avendo il pixel shader 2.0), è attivabile almeno “aero basic”, la versione installata di default sulla home basic, che non ha il glass ma demanda almeno la gestione delle finestre alla gpu?

    • Ciao Panda, purtroppo personalmente non sono riuscito a trovare una versione a 64bit di questi driver, quando ho scritto la guida ho cercato i driver per la radeon 9200 ma cmq questi driver sono compatibili con tutte le schede elencate nell’articolo.
      Cmq se hai un pc con una scheda video vecchia, posso supporre che sia un pc non recentissimo, per questo ti consiglio di installarci La versione a 32bit del sistema operativo così risolvi il problema driver.

    • Ciao a tutti… volevo chiedere… qualche consiglio se si usa invece windows 7 a 64bit?
      ho provato la procedura qui indicata, ma mi blocca subito perchè i driver dice che non sono compatibili con il sistema.. immagino perchè il sistema è a 64bit.
      Grazie per qualsiasi aiuto.

      PS non so..magari gli stessi driver esistono in versione a 64bit… mi sapresti dire che driver radeon hai scaricato? a che scheda corrispondono questi driver ” Vista_ATI_Radeon_XDDM_6.14.10.6606″ ? … direi versione vista 32bit.. per una radeon… ma quale… se capisco quale…magari andando sul sito trovo gli stessi ma in versione a 64bit.. e provo la procedura.

    • Ciao Luciano, il tuo commento precedente era finito nella coda di Spam forse per colpa del link, cmq l’ho recuperato, i commenti non appaiono subito perchè prima li controllo a uno a uno per evitare sorprese, cmq grazie mille aggiungo il tuo link alla guida

    • Sono riuscito a risolvere l’arcano, ho mandato il commento e le indicazioni per tre volte, perchè non vengono messe in questo blog?

    • Grande Gigi!!! mi fa piacere che hai risolto,spero che metterai Altroblog tra i preferiti e ogni tanto torni a trovarci…. a presto 🙂

    • Ciao Tutankamon, eccomi a rapporto. Dunque ho installato i drivers, la procedura col mio Win7 32 Bit è leggermente diversa: dopo aver letto il file Atiixpag.inf non mi ha presentato l’elenco delle schede per scegliere, invece mi ha proposto autonomamente come mio “hardware compatibile” il driver ATI RADEON 9200 LE FAMILY. Dopo aver accettato, e dopo i noti avvisi di non genuinità, mi ha fatto riavviare il PC. Poi ho aggiornato (in Pannello di Controllo > Sistema) l’indice delle Prestazioni: il punteggio globale è rimasto a 1 – perchè la scheda video non ostante i nuovi driver non è adatta ai giochi moderni 3d, e questo lo sappiamo, essendo di 7 anni fa – ma il punteggio della scheda video è passato da 1 a 1,9 Ho fatto adesso una piccola prova: Giocando a Solitario, prima non si muovevano nemmeno le carte, ora invece va come una scheggia !
      Raccomando a tutti di fare l’aggiornamento, grazie infinite a Tutankamon!
      Gigi

    • Non so che dirti, come ho avuto modo di appurare dai test personali e dalle molte conferme che ho ricevuto la procedura che ho descritto funziona perfettamente su Windows Seven a 32bit, cerca di fare tutti i passaggi esattamente come descritto in questo articolo e riprova, altrimenti non so che dirti, al massimo possiamo organizzare una sessione di teleassistenza e ci provo io a installarteli… fammi sapere ciao.

    • Finalmente sono riuscito a trovarli, funzionano perfettamente sul mio Compaq nx7000(mobility radeon 9200) con istallato win7. Istallarli come dice Tutankamon, il sito è: http://www.soft-go.com/download_driver/ATI-Mobility-Radeon-9000920096009700-4.1_214.html. Auguri e buon Natale a tutti. Luciano.

    • ho il problema che su seven nn me li accetta come driver arrivo fino a sfoglia gli do l ok per il file atiixpag ma poi non me lo accetta come posso fare????

    • Gigi i driver presenti in questa guida sono stati testati proprio con un Ati Radeon 9200 su Windows Seven 32Bit e funzionano alla perfezione, se non vanno riprova, magari è andato storto qualche passaggio.

    • complimenti veramente funziona perfettamente 6 un grande!!!! 🙂

    • Purtroppo mi trovo nella stessa situazione: ho un vecchio PC Desktop con una scheda ATI Radeon 9200. I suoi drivers originali sono i Catalyst v. 3.6 per Windows XP
      Purtroppo usando questi drivers con Windows 7 lo schermo rimane completamente nero.
      L’ultimo supporto drivers forniti dalla ATI per questa scheda sono i Catalyst 5.0 per Windows XP. Poi fu abbandonata. NON esistono drivers per questa scheda, nè per VISTA nè per SEVEN
      Per usarla con Seven (con drastiche limitazioni) ci si deve accontentare dei driver forniti da Seven come VGA standard.
      Se vi viene qualche idea, per favore fatemelo sapere. Grazie.

    • Ciao, mi dispiace che non hai trovato una soluzione, io avevo pensato a un utility che serviva a modificare i driver per pc fissi trasformandoli in quelli per notebook si chiama Mobility Modder ma da quello che ho visto nella lista di schede compatibili la 9200 per vista/seven non è supportata mentre per xp era supportata.
      Hai provato lo stesso a forzare l’installazione?

    • Ti ringrazio per l’impegno, purtroppo non ci sono i driver Mobility Radeon 9200, e quelli della 9000 non vanno. Io chiaramente voglio istallarli in Windiws 7. Non sono riuscito a trovarli dopo veramente tante ore di ricerca, e non funziona nessuna suluzione alternativa che io conosca. Ti ringrazio ancora Luciano.

Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio