AltroblogBloom

Ati Radeon 9200 – Su Windows 7 e Vista senza la schermata blu allo spegnimento/riavvio



In questi giorni un mio amico mi ha contattao chiedendomi di aiutarlo a risolvere un problema con il suo computer, lui ha installato Windows 7 su un computer che monta una scheda video Ati Radeon 9200 128mb, il sisitema operativo di default installa i driver per una vga standard non essendo disponibili driver aggiornati per Vista/Seven della Radeon 9200, fin qui tutto ok se non fosse che le prestazioni in questo modo non sono sufficienti nemmeno per la visione di un film.

bsod

Una soluzione possibile come descritto su molti siti internet è quella di mettere i driver di WindowsXp versione 6-11-pre-r300_xp-2k_dd_ccc_wdm_38185, basta infatti installarli manualmente da gestione dispositivi, in questo modo si ottiene un aumento di prestazioni tale da poter usare il sistema per poter tranquillamente guardare film etc…, direte voi quindi tutto risolto? E no purtroppo vi accorgerete ben presto che c’è un grosso problema, ogni volta che proverete a riavviare o spegnere il sistema riceverete un BSOD(Schermata Blu) che vi informerà che il file Ati2dvag.dll ha creato problemi, rendendo quindi impossibile utilizzare normalmente il sistema, dato che questi crash allo spegnimento/Riavvio a lungo andare creano problemi nel registro o nei file di sistema corrompendo l’installazione del sistema operativo, costringendoci a reinstallare.

Bene dopo ore e ore di prove, ricerche, e un sacco di caffè… ho trovato la soluzione per far funzionare le vecchie Ati Radeon su Vista e su Windows 7 senza avere più nessuna schermata blu, seguite questi semplici passi:

  • Successivamente andate sul desktop – tasto destro su l’icona “Computer” e fate “Proprietà“.

proprieta_computer

  • Selezionate “Gestione Dispositivi

selezionegestionedispositivi

  • Una volta in Gestione dispositivi doppio click su “Schede Video” poi tasto destro sul nome della scheda video e fate “Proprietà“.

proprieta

  • Cliccate su “Driver” nella parte alta della finestra e poi in basso cliccate su “Aggiorna Driver”.



aggiornadriver

  • Selezionate “Cerca il software del driver nel computer

cercanelcomputer

  • Poi selezionate “Scegli Manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer

scegli manualmente

  • Selezionate “Disco Driver“, fate “sfoglia” e puntate al percorso dove avete estratto il file precedentemente scaricato e nella cartella Display\pci_ven_1002&dev_514c selezionate il file atiixpag.

sfoglia

  • Fatto questo selezionate il driver dalla lista che vi comparirà e date risposta positiva ai messaggi che vi appariranno in seguito dando l’ok e avanti, anche se vi compare un messaggio che vi avvista che il driver non è compatibile voi installatelo lo stesso dando risposta affermativa.

Alla fine vi chiederà di riavviare, fatelo e poi dal successivo riavvio/spegnimento non dovreste più ricevere la schermata blu, fatemi sapere se vi sono stato di aiuto, alla prossima.

Elenco schede compatibili con questi drivers:

RADEON FIRE GL 8800
RADEON MOBILITY
ATI ES1000
ATI FireMV 2200 PCI
ATI MOBILITY RADEON 9000
ATI MOBILITY RADEON 9000
ATI MOBILITY RADEON 9200
RADEON 7200
RADEON 7500
RADEON 8500
RADEON 8800
RADEON 9000
RADEON 9000 LE
RADEON 9000U
RADEON 9100
RADEON 9200 LE
RADEON 9200 SE
RADEON 9250
RADEON 9250
RADEON IGP 320
RADEON IGP 320M
RADEON IGP 340
RADEON IGP 340M

Link per scaricare i driver: CLICCAQUI

Link alternativo: CLICCAQUI

Link alternativo: CLICCAQUI

Se doveste aver problemi con rapidshare usate questa guida: http://www.altroblog.com/2009/10/31/aggirare-il-limite-di-rapidshare-e-megaupload-con-rapid8/

Aggiornamento:

Drivers funzionanti su Ati Mobility(le schede Ati all’interno dei computer portatili)

ATI Mobility Radeon 9000

ATI Mobility Radeon 9200

ATI Mobility Radeon 9600

ATI Mobility Radeon 9700

Link ai driver per ATI MOBILITY: CLICCAQUI

Link Alternativo se quello sopra non funziona: CLICCAQUI

(Un grazie a Luciano per questi driver)




Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (15 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Pubblicato giovedì, agosto 27, 2009 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
126 Commenti
    • Grazie per la guida.
      Premetto che inizialmente procurandomi il catalyst 6.11 esattamente la versione su menzionata dall’autore della guida ovvero relativo alla ati radeon 9200 da installare su Windows xp a 32 bit, installandolo quindi su Windows 7 a 32 bit, lo stesso mi diceva ad un certo punto che non si poteva procedere oltre la completa installazione.
      Prove dopo prove mi sono reso conto che il catalyst 6.11 e comprensivo oltre ai driver video, anche del catalyst control center in sintesi indicato con l’abbreviativo “ccc”, e ho pensato non essendone certo al momento che probabilmente l’ostacolo era proprio il “ccc”.
      Ebbene, ho dovuto per procurarmi i soli driver video dal catalyst 6.11, installare lo stesso catalyst su Windows xp, e subito iniziata
      l’apertura della procedura d’installazione chiedendomi essa dove volevo che fosse installata, generalmente in automatico è di defoult il disco “C”, decidevo diversamente che l’installazione era sul ” Desktop”.
      Completata a buon fine l’installazione completa, ottenevo una cartella sul “Desktop”, nella quale all’interno vi era oltre le molte altre la cartella denominata ” driver”.
      A questo punto mi sono copiata tale cartella, ed ho quindi proceduto alla sua installazione su Windows 7 a 32 bit, effettuandola manualmente da “gestione dispositivi”-> ” aggiornamento software driver” in riferimento alla digitura ” ! Controller video “, e alla fine riuscivo nel completare la completa installazione dei driver video, e col il riavvio ottenevo pertanto tutte le molteplici diverse risoluzioni dello schermo, fra cui la mia adatta al monitor, ossia la ” 1200×720″.
      Orbene, come giustamente fa presente l’autore della guida ad ogni riavvio o spegnimento del computer, mi ritrovavo la schermata blu del messaggio di errore, quindi ho installato la versione ” Vista_ATI_Radeon_XDDM_6.14.10.6606.zip”, e al completamento e poi riavviando per 2 volte, la schermata blu scompariva.
      Andando a verificare poi se tutte le risoluzioni video erano tutte presenti, haime manco a farlo apposta c’erano tutte tranne una la “1200×720”, la quale come suddetto la si otteneva su Windows xp a 32 bit.
      Un ultima cosa, andando poi ad esempio alla rimozione del totale dei driver video ati installati, mi sono reso conto che la cosa è molto complessa e lunga, al pari se casomai si utilizzassero software adatti a tale scopo.
      Ad ogni modo grazie di tutto.

    • Installato su Windows Server 2008 Standard ed. e funziona senza problemi. Era l’unica periferica che non si installava… Thank you…!

    • Difficilmente lascio commenti ma sono pienamente soddisfatto di questa guida!!

      Radeon 9250 128mb perfettamente funzionante su Win7 32bit…

      SENZA PIU’ SCHERMATA BLU !!!

      GRAZIEEEEEE !!!!!!!

    • Sei GRANDE:
      funziona benissimo con windows 7 su scheda madre vecchiotta MSI845E e scheda grafica ATI radeon 9000.
      Ottima guida.
      Ciao Leo

    • Complimenti per l’informazione sui driver ATI, è l’unica soluzione al 100% funzionante a differenza di tante altre che si trovano in rete e che fanno perdere solo tempo e pazienza senza un risultato valido. Grazie infinite per la condivisione della soluzione.

    • Grande!!!
      Procedura funzionante al 100%

    • Scheda madre AOPEN AK77-600 Max con processore AMD Athlon 2800+ 1GB di RAM e scheda video ATI Radeon 9200 SE (Quindi PC di quasi 10 anni fa) !!! Con Win 7 e questa procedura x la scheda video funziona tutto alla grande !!! Grazie di cuore … lavoro perfettamente riuscito !!

    • Grazie mille. Sei un grande. Dopo ore di smanettamento non sapevo più cosa fare. Ho installato win7 su di una Asrock K8Upgrade-NF3 con scheda video ATI Radeon 9250 e mi dava il problema in questione. Ora sembra tutto risolto. Grazie ancora.

    • Ciao, puoi provare a fare lo stesso procedimento però con una versione di driver compatibile con la tua scheda, la versione presente in questo articolo non credo sia compatibile, ti conviene provare come hai detto tu con una versione più vecchia…

    • Ciao, ho una ATI X1550 e ho lo stesso problema con windows 7, schermata blu quando arresto il sistema o riavvio mentre quando avevo windows vista non mi dava alcun problema, volevo sapere se posso applicare lo stesso metodo per risolvere, in alcuni forum ho letto che basta installare i driver di xp o vista, ma in modalità compatibile. Nel forum di microsoft ho letto che questa scheda è incompatibile con seven perché questo sistema operativo non gestisce in modo corretto il bus Agp e devo cambiare scheda video. Grazie in anticipo per la risposta 🙂

    • Salve , ho provato procedura e driver, a funzionare funziona ma solo a 16 colori cosa devo fare? Ati radeon 9250 tvo

    • Grandissimo! Funziona alla grande e mi hai risparmiato una scheda grafica nuova e tanti caffe…
      Adesso mi manca di trovare i driver audio integrati per una vecchia scheda madre asus p4pe..

    • Avevo provato a flashare il bios, installare i pacchetti driver in modalità xp sp2 o sp3, eliminare catalyst e tante altre prove consigliatimi in rete…ora la radeon 9250 funziona regolarmente pure su Win7, nessun errore da VMS Test…SEI UN GRANDE!!!

    • Grazi Mille!!!!
      Mi stavo impazzendo a trovare qualche metodo per far funzionare i miei driver di xp!!!!
      La procedura funziona alla grande!!!

    • Ciao. Mi puoi dire se questa operazione è applicabile con una scheda video ATI RADEON 9200 pro family?
      grazie mille.

    • dalla 9500 in poi supportano gli effetti aero

    • Sapete dirmi se la ati 9250 supporta aero?

      No non lo supporta.

    • Sapete dirmi se la ati 9250 supporta aero?

    • Woooo grazieee si volaaaa (mi avete evitato un mal di testa)! I Vista_ATI_Radeon_XDDM_6.14.10.6606.zip funzionano alla grande…

    • Nella lista delle schede non appare la Ati Mobility Radeon 9200.

      Io ho un portatile Compaq NX7000 che monta questa sk. Ho provato a dargli la 9000 oppure le varie Radeon (no Mobility) e mi becco lo schermo blu.

      Come faccio a trovare la 9200?

      Grazie in anticipo

    • sembrerebbe tutto ok GRAZIE,sei arrivato dove altri professionisti del campo non erano riusciti a risolverlo

    • Funziona perfettamente!! Sei un grande. Sono due mesi che il PC continuava a andare in crash in chiusura. Ancora grazie.

    • Funziona Grazie!!!

      RSO

    • Non ho parole per commentare il tuo lavoro posso solo dirti……. VERAMENTE GRANDE… PENSO CHE TU ABBIA RISOLTO UN SACCO DI PROBLEMI A TUTTI…. BRAVISSIMOOOOO!!!!!!!!!

    • faccio la procedura descritta in articolo ma mi dice che i driver della scheda video sono già a ggiornati, ma continua a riconoscerla come ati 8500 e non va bene assolutamente; va a scatti tutto e non mi fà lanciare neanche gli screensaver!!!

    • Ciao Dark, i driver Vista_ATI_Radeon_XDDM_6.14.10.6606.zip sono quelli presenti nell’articolo, infatti c’è già il link per scaricarli

    • Li ho provati giusto oggi con una 9200Se e Seven Ultimate 32bit 😉
      Oppure, giusto per averli ameno xddm, cercate questi: Vista_ATI_Radeon_XDDM_6.14.10.6606.zip

    • Ciao DarkWolf e grazie per il contributo, spero che qualcuno li provi con la serie 9xxx per vedere se vanno bene…

    • Molto più facile e senza sbattimenti: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/radeonx-2k.aspx
      Estraeteli (fase iniziale del setup) quindi uscite dal wizard di nstallazione e fate l’installazione manuale dei driver (indicando il percorso di estrazione) 😉
      Funzionano e non causa BSOD 🙂

    • Capisco…grazie lo stesso tuta;)

    • Ciao ragazzi, purtroppo non ho novità su altri possibili driver….

    • Si Raffaele all’inizio funzionano salvo poi bloccarsi il pc dopo un pò di tempo e a quel punto sarai costretto ad entrare in modalità provvisoria per disinstallare quei driver altrimenti non ti si accenderà più:(…

      Piuttosto tutankamon nessun nuovo driver per la radeon 9250 no?

    • Grazie Luciano sei un grande mi hai risolto un problema che mi affliggeva da un pò, con la tua procedura funziona benissimo al primo colpo la mia vecchia Ati Radeon 9250 della quale non esistono i driver per Win 7…….

    • ciao, tralasciando il link di rapidshare, ho appena provato con l’altro link: http://www.mediafire.com/file/ejzje4otmye/Vista_ATI_Radeon_XDDM_6.14.10.6606.zip
      e funziona perfettamente, si apre la pagina di mediafire e basta cliccare sulla scritta “Click here to start download..” fammi sapere, ciao

    • tutankamon non riesco a scaricare i tuoi driver perchè il link rapid dice che la pagina è stata rimossa e l’ altro nn si apre proprio mi puoi aiutare per questi maledetti driver della ati 9200 per win 7 grazie

    • ciao tutankamon anch io ho lo stesso problema e cioè ho installato i driver per la scheda video ati radeon9250 e purtroppo la schermata blu continua a tormentarmi ad ogni riavvio ho provato anche l altro tipo di driver ma senza alcun risulatato se hai novità facci sapere grazie mille

    • Ho bisogno di una magia…niente da fare!! Ho testato i driver specifici e il sistema mi dice che non trova componenti installabili ne hardware ne software…per quanto riguarda gli altri driver ho installato i 9200 Radeon (LE Family, LE Sec Family, SE Family e SE Sec Family)…mi da la schermata blu e devo fare il ripristino all’avvio. Ho notato che nella schermata blu mi da STOP: 0x0000007E…..ati2mtag.sys – Address….Collecting datas for crash dump..
      Attendo possibilità di soluzione.

    • Grazie tutankamon per i consigli…ho testato anche il 9200 Radeon SE Family e il mio Aspire 1355 LC ha dato nuovamente schermata blu!! Ora ho messo a scaricare i driver che mi segnali come specifici..non appena provo quelli per la mia 9200 ti darò aggiornamenti..speriamo di risolvere!! Buonanotte e Grazie per oraaaa!!

    • Ciao Koala, per quanto riguarda i driver, hai provato entrambi i driver presenti nell’articolo?

      Questi sono specifici per le ati mobility: http://www.soft-go.com/download_driver/ATI-Mobility-Radeon-9000920096009700-4.1_214.html

      oppure questo che è + generico : http://www.mediafire.com/file/ejzje4otmye/Vista_ATI_Radeon_XDDM_6.14.10.6606.zip

      Ti consiglio di provarli entrambi, nel caso dovessi avere problemi con i driver non c’è bisogno per forza di formattare, puoi avviare il pc in modalità provvisoria(premendo ripetutamente il tasto F8 all’accensione del pc) e disinstallare i driver e al limite rimettere quelli per vga standard, in modo da poter riavviare e provare ad installare altri driver.
      Fammi sapere…

    • Volevo aggiungere che una volta aperto il file atiixpag, la schermata blu mi è stata provocata dall’installazione del driver RADEON 9200 LE Family…ho notato ora riaprendo che ci sono altri driver per la 9200 (LE SEC Family, SE Family, SE SEC Family)…boh!! HELP ME!! Grazieee!!

Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio