AltroblogBloom

Geolocalizzare i tweets? Si, con Twittermap.tv!



Quando si parla di social networks, ed in particolare di servizi, applicazioni o quant’altro gli girano intorno, è sempre un piacere provare quello che gli altri ti propongono. Oggi, soffermandoci su Twitter e sul grande sviluppo di applicazioni che gli è nato intorno negli ultimi anni, vorrei parlarvi di un servizio davvero interessante.

Come da titolo, e visto il successo che sta riscuotendo il fenomeno della geolocalizzazione con Facebook, Foursquare e “compagnia bella”, anche per Twitter nasce un servizio analogo. Dopotutto il servizio di microblogging in questione è uno di quelli maggiormenti adatti, o che insomma si presta bene alla logica di “postare tweets in luoghi diversi e permettere ai propri followers di geolocalizzarli“. Non dimentichiamo il grande lavoro che il team di sviluppo sta facendo per portare ad un libello più alto il mobile, basti pensare a Twitter per Ipad. Un concetto un po’ complesso all’apparenza, ma dopo aver provato il servizio sarà tutto più semplice!

Tornando in tema, vorrei presentarvi Twittermap.tv, un applicazione web per Twitter in grado di geolocalizzare i nostri ultimi tweets grazie a Google Maps e di mostrarceli in sequenza come se fossero registrati su una pellicola, con la possibilità di avviare, stoppare, andare avanti o indietro nella registrazione. Ottimo, no?




Da sottolineare la possibilità di filtrare i tweets, grazie alla funzione di ricerca avanzata che potete notare in alto; la grafica è davvero semplice e ad un primo impatto sembra quasi spartana. Poi si capisce che è tutto quello che serve; non c’è altro da dire. Bisogna sicuramente provarlo!

Ovviamente per provare Twittermap.tv bisogna effettuare qualche “passaggio burocratico”:

  1. Innanzitutto clicchiamo sul pulsante “Sign in with Twitter, in alto a destra in homepage;
  2. Inseriamo i nostri dati di accesso a Twtter, qualora ce ne fosse bisogno;
  3. Diamo il permesso all’applicazione di accedere al nostro profilo, cliccando su “Acconsenti”;
  4. Attendiamo pazientemente il caricamento;

Ebbene, dopo qualche secondo, vedrete i tweets del vostro account comparire sulla carta geografica di Google Maps, con una bella funzione di riepilogo in timeline di fianco. Davvero il top secondo me, non siete d’accordo?



Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (Vota L'Articolo)
Loading...
Pubblicato mercoledì, novembre 10, 2010 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio