AltroblogBloom

Premi e offerte di lavoro con la rete e le piattaforme di open innovation



Può la rete ed il mondo degli Internauti aiutare le imprese a migliorare e a trovare delle soluzioni a problemi molto complessi e di difficile risoluzione?

Certo che sì. E questa pratica, consistente nel mettere in circolo le proprie competenze, può generare delle buone offerte di lavoro? “Nì”, nel senso che, in genere, si possono guadagnare dei bei soldoni piuttosto che trovare un bel posto.




A tal proposito voglio ricordare un case history da manuale relativamente a come un’azienda può essere aiutata dall’azione globale della rete e restituire il favore con premi.
Ma andiamo con ordine. Rob McEwen era, sul finire degli anni ’90, il Ceo di Goldcorp, primaria impresa mineraria, ed era in forte difficoltà; i geologi della società non erano in grado di produrre stime future intorno alle quali impostare un piano.
Fu allora che Rob McEwen decise di fare la mossa inattesa, quella capace di sparigliare le carte. Fece la cosa che nessuno prima di allora aveva mai fatto: rese pubblici i dati geologici in possesso, era una di quelle regole così fondamentali che non veniva neanche presa in considerazione. Rob McEwen lanciò la Goldcorp Challenge offrendo 575mila dollari a chi avesse fornito delle idee e degli spunti. Risposero informatici e militari, studiosi indipendenti e appassionati, in poco tempo arrivarono suggerimenti relativi a 110 siti, la metà di questi non erano mai stati presi in considerazione dagli uomini di Goldcorp; l’80% delle aree proposte dagli utenti della rete di rivelarono ricche di oro per circa 3 miliardi di dollari. Qualcuno, in luogo di buone offerte di lavoro, trovò invece 575mila dollari!

Esistono poi almeno altre due piattaforme dove tecnici e scienziati possono proporre soluzioni o chiedere soluzioni, sto parlando di YourEncore o InnoCentive piattaforme di open innovation dove è possibile guadagnare tanto (e perchè no?) e trovare anche delle buone offerte di lavoro. Perchè questo breve ma significativo racconto? Bhè, per farvi capire che, se avete delle buone idee, la rete è il posto migliore per divulgarle e per trovare delle buone offerte di lavoro!



Se volete sostenerci considerate una piccola donazione, grazie.
Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5 (Vota L'Articolo)
Loading...
Pubblicato martedì, febbraio 8, 2011 da

Resta aggiornato sulle News. Abbonati Gratis a AltroBlog
Scrivi un commento
Il Tuo Nome ↓
La Tua Email ↓
Il Tuo Sito ↓
Dicci cosa ne pensi... ↓
Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Iscriviti Gratis !
Ricevi notizie aggiornate via email !






- Oppure con il tuo Reader RSS
Video in Primo Piano
Categorie
Amici di Altroblog
Commenti Recenti
Badge
Wikio - Top dei blog - High tech
Archivio